Medicina tradizionale cinese: un sistema medico olistico

Avete mai sentito parlare della medicina tradizionale cinese?

Si tratta di un antico sistema di salute e benessere originario della Cina da migliaia di anni.


A differenza della medicina occidentale, la quale trova il suo fondamento sullo studio e trattamento delle malattie, la medicina tradizionale cinese si fonda sul ritrovamento tra mente, corpo e spirito, garantendo un equilibrio psico-fisico.

Scopriamo maggiori dettagli nell'approfondimento di oggi.



Che cos'è la medicina tradizionale cinese


La medicina moderna intende a scomporre il corpo nelle parti che lo costituiscono. Quando un paziente è malato, infatti, si cerca di isolare la malattia in una singola parte del corpo, concentrando sforzi e cure in quella determinata area.

Una concezione completamente diversa si ha con la medicina tradizionale cinese. L'organismo non viene concepito come una serie di parti autonome e indipendenti tra di loro, ma l'esatto opposto.

Nello specifico, il benessere generale dell'organismo risulta possibile unicamente quando si ha un corretto bilanciamento tra corpo, mente e spirito.

Un altro aspetto fondamentale, in questo senso, riguarda proprio la prevenzione delle malattie.

Si mira al ripristino di un corretto stile di vita, fondamentale al mantenimento di uno stato di salute mentale, fisico e spirituale.



I principali benefici dei trattamenti

Dal punto di vista clinico, in medicina tradizionale cinese un elemento di fondamentale importanza è la relazione: bisogna prendersi cura del paziente nella sua globalità e per fare questo è necessario sviluppare una capacità di dialogo, ponendo al paziente le giuste domande, ma soprattutto una capacità di ascolto.

Così può risultare una pratica utile al risolvimento di patologie di diversa natura, sia fisica che psicosomatica tra cui ansia, depressione, disturbi gastrointestinali, diabete, ulcera, ipertensione e insonnia.

La medicina tradizionale cinese non presenta alcuna controindicazione, è adatta a soggetti di ogni genere ed età, anche ad anziani e donne incinte.

Le pratiche maggiormente conosciute sono: agopuntura, massaggio e ginnastica medica.


Sei interessato a conoscere maggiori informazioni sulla medicina tradizionale cinese? Contattaci e prenota il tuo appuntamento





9 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti